Straniero in patria

vivendo in una città turistica, succede che riesci a riconoscere alcuni periodi dell’anno da quello che succede in giro, da alcuni "segnali" caratteristici: l’arrivo della primavera a Firenze si nota anche attraverso l’aumento del flus…

vivendo in una città turistica, succede che riesci a riconoscere alcuni periodi dell’anno da quello che succede in giro, da alcuni "segnali" caratteristici: l’arrivo della primavera a Firenze si nota anche attraverso l’aumento del flusso di turisti, anche stranieri: l’effetto "spring break" fa sì che le vie del centro siano popolate da orde di teenager americani in maglietta, con le loro forme di divertimento: alcool, ballo con strusciamento, e slang urlato nei vicoli medievali. in queste sere mi è capitato di fare un giro e la sensazione è sempre più quella di sentirsi straniero in patria, come se Firenze non fosse più mia, come se mi trovassi in un’altra città: inoltre, quando in questi giorni esco dall’ufficio e giro a sinistra per la prima curva, mi trovo una muraglia di pullman in quarta fila che bloccano quasi completamente quel tratto di lungarno… eccola, la primavera.. ecco i turisti ai quali a volte (per mia ignoranza) non riesco ad indicare dove stiano le tante bellezze di Firenze…

mi viene voglia di andar via .. let’s go to the mountains 😉

10 thoughts on “Straniero in patria”

  1. APPROVED: 1
    ma firenze unn’è mai stata tuaaaaa!!! te tu se’ dell’antella cicciooooooooo!!!!! 😀

  2. APPROVED: 1
    maledetti turisti… che per andare a prendere un caffè in via calzaioli ci vuole il semaforoooo!! E aspetta che arrivi l’ignobile “charlie chaplin” che fa gli spettacoli in via speziali alle 21, alle 21:45 e alle 23. Sempre uguali, tutte le sere, per ogni santa sera che dio mette in terra… e mentre lavori devi sentire le urla dei turisti esaltati e quel suo malefico fischietto!!! MA PERCHE’ NON VE NE ANDATE TUTTI A LAVORARE???????? Azz’! E ANCHE VOI, bambini che piangete perché i vostri amabili genitori non vi comprano PIPPO GIGANTE al Disney Store qua sotto… anche voi, prima o poi dovrete lavorare, noOOO????? – – – insommma, Lore… tasto dolente. Si nota???

  3. APPROVED: 1
    Che soddisfazione anche la Deb ha cominciato a scrivere con l’arroganza che tanto mi piace,a che ora lo mando il mio fidato “agonia” a far eliminare codesto charlie chaplin??

  4. APPROVED: 1
    Peter … mandalo alle 21: “ci si vediamo stasera…dopo il telegiornale…” 🙂

  5. APPROVED: 1
    vogliamo parlare dei carri merce carichi di bovi medi che parcheggiano in settima fila e se non ci ammazzano con i gas ci schiacciano come piattole?

  6. APPROVED: 1
    non vi lamentate voi che siete praticamente in centro…..pensate a chi dalla finestra del suo ufficio vede solo insediamenti produttivi o la superstrada….e non c’è un posto pe un caffè!

  7. APPROVED: 1
    peter… fammelo decantare un paio di settimane… poi tu gli puoi dare landa all’amico fidato!! 😉
    ringraziamo a vossìaaaa, ahhh!

  8. APPROVED: 1
    lore dimmi la meta e ti seguo dovunque essa sia…affrontare il ponte vecchio è un’impresa elmetto e scudo…
    Eh cmq come mi posso far riconoscere…la vale amica del marsa!?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *