A buco pillonzi

Prendo spunto da questo racconto del mitico Vittorio, il "Deliziante":La moglie accende la luce, mi spenge la televisione da cui avevo sperato vedere le azioni salienti della gioranta calcistica.Ma oramai dormivo.La moglie è in piedi p…

Prendo spunto da questo racconto del mitico Vittorio, il "Deliziante":

La moglie accende la luce, mi spenge la televisione da cui avevo sperato vedere le azioni salienti della gioranta calcistica.
Ma oramai dormivo.
La moglie è in piedi perché il piccolo Francesco ha la febbre alta, a cena non ha mangiato e ora pretende il suo latte calduccino nel biberon lungo.
Si va tutti a letto. Francesco ha la febbre alta, la madre suggerisce la supposta. Franesco pretende di bere prima il suo latte, poi avrà la medicina. Ma il sonno preme sugli adulti. "Francesco mettiamo la supposta" ripete la madre. "Dopo il latte" conferma il piccolo. Il sonno incalza, "Francesco mettiamo la supposta" rinnova la madre per dormire. "E va bene" accetta il piccolo, tutto sommato allegro. La madre prende la supposta e il piccolo chiude gli occhi e spalanca la bocca. "Non in bocca" dice la madre. Il figlio un po’ sorpreso rilancia: "Nel naso?" "No dalla parte opposta" spicciamente concludo. Al piccolo Gentili dev’esser balenata in mente l’imminente catastrofe e stizzito: "Mmmmh! Tu sei cattiva!"

Ripenso a quando la mi’ mamma mi diceva "Mettiti a buco pillonzi"… capivo subito che tirava una brutta aria .. 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *