il Piatto Dei Rider

La ricetta della ribollita la possiamo trovare in più versioni: eccone una Ingredienti: fagioli cannellini (freschi o secchi non cambia) 1 mazzo di cavolo nero 1 cavolo verzotto 1-2 cipolle 3 spicchi di aglio + a piacere altri per la cottura dei…

La ricetta della ribollita la possiamo trovare in più versioni: eccone una
Ingredienti:
fagioli cannellini (freschi o secchi non cambia)
1 mazzo di cavolo nero
1 cavolo verzotto
1-2 cipolle
3 spicchi di aglio + a piacere altri per la cottura dei fagioli
5 gambi di sedano
5 carote
3 patate di media grandezza
2 porri
prezzemolo
1 vasetto di conserva di pomodoro o passata
olio evo, sale, pepe
1 mazzolino abbondante di pepolino (pepolino=timo se lo trovate fresco meglio, altrimenti quello secco in vasetto, allora ne usate il vasetto intero)
pane nero (integrale) cotto a legna raffermo
Preparazione:
Mettere a bollire a fuoco bassissimo i fagioli con sale e abbondantissima acqua fredda (ci servirà dopo per completare la minestra). Questa cottura possiamo farla anche la sera prima, anzi è meglio.
Preparare un trito abbondante di 1-2 cipolle, 3 spicchi d’aglio, 2 carote, 2 coste di sedano, prezzemolo e farlo rosolare in abbondante olio.
Quando è rosolato aggiungere la conserva di pomodoro e rimestare un po’.
Aggiungere i due tipi di cavolo tagliati a striscioline (levare dal cavolo nero le coste dure), i 2 porri a rondelle, le 3 patate a dadini, ancora sedano (3 coste) e 3 carote a dadini.
Aggiungere il pepolino. Se lo avete fresco è bene legarlo con un filo da cucina in modo che una volta cotta la minestra si possano levare comodamente i rametti che si saranno spogliati delle foglioline. Condire con sale e pepe, aggiungere l’acqua dei fagioli e se non basta anche altra acqua tanta quasi a coprire le verdure.
Far bollire lentamente per un’ora e mezza-due ore, se si asciugasse troppo aggiungere altra acqua calda. E’ bene non aggiungere molta acqua subito perché la consistenza finale non deve essere molto liquida. Intanto passare al mixer circa 2/3 dei fagioli e lasciare interi gli altri.
A fine cottura si aggiunge il passato di fagioli e si rimesta bene.
A questo punto la nostra ribollita è quasi finita…
Tagliare il pane a fette non più alte di mezzo centimetro, levare il mazzetto di pepolino ormai spoglio delle foglioline. E ora andiamo a "costruirla".
In un altro tegame si mette un po’ di minestra di verdura, uno strato di pane, altro strato di minestra (abbondante), un po’ di fagioli interi che si erano lasciati da parte e continuiamo così a strati. Finiamo chiaramente con minestra e fagioli. Lasciare da parte un pò di brodo di verdura che ci potrebbe servire per allungarla dopo nel caso che asciugasse troppo. Lasciamo così ad assaporare minimo un paio d’ore se abbiamo fretta, ma anche una notte intera come prevede la tradizione. Poi, prima di servire, si ribolle a fuoco basso senza mescolare troppo, bucando un po’ con un mestolo di legno per non rischiare di spezzare troppo il pane. Allungare se occorre con il brodo lasciato da parte.
La tradizione la vorrebbe in un tegame di coccio cosparsa di fettine di cipolla rossa cruda, una spolverizzata di pepe, un giro d’olio e messa in forno a scaldare e a far dorare la cipolla.
Alternativa moderna, sperimentata e validissima, prepararla in un tegame da microonde e scaldarla direttamente nel microonde. Abbiamo il vantaggio di non rischiare che si attacchi sul fondo come può succedere sul fuoco.
Servire con una bella girata di olio a crudo sopra, una grattata di pepe nero e altri fagioli a guarnire.
Vivamente sconsigliata prima di sessioni in park…
Buon appetito

fonte: www.cookaround.com (la ricetta è di marble)

9 thoughts on “il Piatto Dei Rider”

  1. APPROVED: 1
    I fagioli mi ricordano troppo Trinita’!
    P.S. Emiliano non tradisce

  2. APPROVED: 1
    i
    fagioli fanno schifooooooooooooooooooooooooooo
    uleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *